Agenda 2030, Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile
arantire a tutti l'accesso a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni
Senza Energia non può più esserci attività antropica. L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare.
Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale. L’energia sostenibile è un’opportunità - trasforma la vita, l’economia e il pianeta.
Fatti e cifre
• Una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici.
• 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per scaldarsi.
• L’energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.
• Obiettivo-chiave di lungo termine è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio, migliorare le tecnologie per fornire servizi energetici moderni e sostenibili, specialmente nei Paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati in via di sviluppo senza sbocco sul mare, conformemente ai loro rispettivi programmi di sostegno.
Fonte: Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (Unric) https://www.unric.org/it/agenda-2030
Testo sintetizzato da Salvatore Amaro
L’Obiettivo 7 mira a garantire accesso universale a energia sostenibile, economica e affidabile, fondamentale per combattere il cambiamento climatico e migliorare la vita quotidiana.