Kaledo: il gioco da tavolo educativo per scuola e famiglia

Kaledo è un gioco da tavola educativo che si presenta come un semplice gioco con 59 caselle colorate e 100 carte divise in 5 gruppi di 20 carte ciascuno.

È facile da giocare e ha un basso costo, rendendolo perfetto per l'utilizzo in tutti gli ambienti educativi, inclusi la scuola e la famiglia. Kaledo è un gioco da tavolo innovativo perché insegna a fare delle scelte alimentari, promuove lo stile di vita sano e sensibilizza sul tema dell'obesità.

Si presenta come un semplice gioco da tavola, tipo il gioco dell’oca, con 100 carte rappresentanti i principali alimenti della dieta mediterranea, divise in 5 gruppi.

Sulle carte ALIMENTI (gruppi 1-4) è riportato il contenuto in percentuale di carboidrati, lipidi e proteine e le Calorie assimilate per i grammi di prodotto.

Sulle carte ATTIVITÀ (gruppo 5) sono raffigurate le comuni attività fisiche, inclusi gli sport, con i rispettivi consumi energetici calcolati in base alla durata.

24.giochi-gruppo-1-zuccherino
Gruppo 1 - ZUCCHERINO: Alimenti ricchi di zuccheri
25.giochi-gruppo-2-mattoncino
Gruppo 2 - MATTONCINO: Alimenti ricchi di proteine
26.giochi-gruppo-3-ghiottoncino
Gruppo 3 - GHIOTTONCINO: Alimenti ricchi di grassi
27.giochi-gruppo-4-verdurino
Gruppo 4 - VERDURINO: Alimenti ricchi di vitamine
28.giochi-gruppo-5-attività
Gruppo 5 - ATTIVITÀ: Carte attività fisica e sportiva

Inoltre ogni giocatore ha un piano di gioco chiamato deskplayer dove ricava il proprio Metabolismo Basale (kcal-) a partire dal sesso, età e peso corporeo. Il valore trovato viene evidenziato sul deskplayer attraverso il kaledoscopio (conta Calorie).

Quest’ultimo restituisce la somma algebrica del Metabolismo basale (kcal-), le carte alimenti (kcal+) e le carte attività (kcal-), premiando il pareggio di bilancio energetico.

Grazie a queste carte il bambino impara e comprende il concetto di apporto calorico, dispendio di energia, fabbisogno energetico, e metabolismo basale. Infine sono presenti delle carte “fiche”, utilizzabili quando non si vuole una carta alimenti o attività.

KALEDO - IL GIOCO DELL'ALIMENTAZIONE


I proventi della vendita del gioco saranno utilizzati per sostenere le attività e i progetti associativi.

Kaledo: la tombola della salute


Kaledo - la tombola della salute, è un gioco da tavolo destinato alla famiglia e si gioca come la classica tombola napoletana. La vittoria viene determinata realizzando diverse combinazioni come ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola.

Kaledo - La tombola della salute è un gioco che unisce la classica tombola di numeri napoletana con elementi della dieta mediterranea per promuovere uno stile di vita sano e prevenire patologie legate alla cattiva alimentazione e alla sedentarietà.

Attraverso il gioco, i giocatori possono imparare concetti nutrizionali e di stile di vita complessi come il bilancio energetico. I 90 numeri delle caselle sono stati abbinati alle attività e alla dieta per rendere il gioco educativo e utile per la salute dei giocatori.

Inoltre, gli 8 personaggi rappresentano diverse condizioni di peso e stile di vita e vengono abbinati casualmente alle attività e alla dieta del giorno, con lo scopo di raggiungere un bilancio energetico quotidiano corretto.

Il gioco fornisce un indicatore “smile” per valutare se l'obiettivo giornaliero è stato raggiunto o meno.